Dropbox, cos’è e come funziona

Cos’è Dropbox?

Se hai bisogno di avere sempre a disposizione i tuoi dati anche quando sei fuori di casa o dall’ufficio, ti trovi nel posto giusto!

Dropbox è tra i più popolari servizi di cloud storage. Una sorta di vero e proprio hard disk online che consente di archiviare qualsiasi tipo di file e cartelle su uno spazio web.

Come funziona?

I contenuti salvati su Dropbox si possono visualizzare, rinominare, eliminare, commentare, scaricare in locale per potervi accedere anche senza connessione a Internet, spostare all’interno di una cartella nonché condividere con altre persone, ad esempio amici, parenti o colleghi di lavoro.

Come creare un account Dropbox?

Per incominciare ad utilizzare Dropbox e vedere nel dettaglio il suo funzionamento è necessario innanzitutto registrare un account, che puo’ essere gratuito o meno a seconda dello spazio web di cui si ha bisogno. La procedura di registrazione semplice ed immediata avviene sul sito internet ufficiale dropbox.com .

Nella Home Page del sito potrai effettuare la registrazione scegliendo se utilizzare il tuo account Google e quindi premere sul pulsante Iscrivi con Google, o se registrarti con un’email diversa inserendo i campi Nome, Cognome, Email, Password, aggiungendo la spunta nel riquadro posizionato accanto alla voce Accetto i termini Dropbox e selezionando il bottone blu Registrati.

Come si accede a Dropbox?

E’ possibile accedere a Dropbox da PC e MAC in versione web accedendo mediante browser sul sito internet ufficiale dropbox.com e selezionando Accedi, oppure scaricando il programma.

 

 

E’ possibile accedere da smartphone e tablet Android e iOS con applicazione scaricabile rispetivamente da Play Store e App Store. E’ anche possibile l’accesso dalle console per videogiochi a partire da Xbox One e Playstation 3.

Dropbox è sicuro?

I dati sono archiviati tramite crittografia AES a 256 bit e nel passaggio dal programma/app ai server viene impiegata la tecnologia SSL/TLS, acronimi che indicano rispettivamente Secure Sockets Layer e Transport Layer Security.

E’ inoltre possibile attivare la verifica in due passaggi quando si effettua l’accesso.

Posso cancellare l’account Dropbox?

Sì puoi eliminare l’account Dropbox in qualsasi momento. Basta cliccare sull’icona dell’avatar, selezionare la scheda Impostazioni, quindi la scheda Generale e infine la voce Elimina account. In tal caso tutti i dati meorizzati su Dropbox andranno persi defnitivamente.