WhatsApp, cos’è e come funziona

Che cos’è WhatsApp

Whatsapp è un servizio di messaggistica istantanea che consente di inviare e ricevere messaggi di testo, messaggi vocali, fotografie,  video, pubblicare storie, di effettuare chiamate e condividere la posizione e i contatti in maniera facile e veloce.

Requisiti per usare WhatsApp

Per usare Whatsapp sono necessari: l’accesso ad internet, un dispositivo Android o iOS compatibile, un numero di cellulare attivo e funzionante

Quanto costa WhatsApp

Whatsapp è un servizio completamente gratuito e non richiede alcuna spesa o abbonamento da parte degli utenti.

Come installare WhatsApp su Iphone e Ipad

Apri App Store e digita nella barra di ricerca in alto WhatsApp . Procedi toccando sulla voce OTTIENI o sulla nuvola con la freccia in giù se l’applicazione è già stata scaricata in precedenza.

Se richiesta digita la password del tuo ID Apple oppure poggia il dito o mostra il volto per eseguire il riconoscimento tramite Touch ID o Face ID.

Come installare WhatsApp su Android

La procedura su come installare WhatsApp su Android è la seguente: apri il Play Store, ricerca WhatsApp usando la barra in alto e tocca su Installa o Scarica in base alla versione del sistema operativo in uso.

Come installare WhatsApp su PC e Mac

Scaricare il programma da qui ma prima assicurati di aver selezionato la versione in base al sistema operativo in uso sul tuo computer. Installa e procedi all’attivazione tramite cellulare. Se usi Windows doppio clic sul file con etensione .exe e segui i passi proposti dall’installer per completare l’installazione; se usi un Mac, apri il file con estensione .dmg e trascina l’app WhatsApp nella cartella Applicazioni.

Assicurati che il telefono e il computer siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, apri l’applicazione sullo smartphone vai in Impostazioni > WhatsApp Web/Desktop e seleziona Scannerizza il codice QR: apri WhatsApp su computer e inquadra il codice che compare a schermo con lo smartphone. Se tutto è andato per il verso giusto, ora i due dispositivi sono sincronizzati e puoi usare WhatsApp da computer a patto che entrambi i device siano connessi alla stessa rete wireless.

Leggi la guida su come usare WhatsApp Web tramite browser Chrome, Safari o Firefox se vuoi evitare di installare l’applicazione.

Come iscriversi a WhatsApp

Prima di iniziare assicurati di essere nelle condizioni di poter ricevere un SMS di attivazione e di essere connesso ad internet.

Per creare un account, esegui l’applicazione di WhatsApp, accetta eventuali condizioni contrattuali ed inserisci il numero di telefono del tuo cellulare da associare al profilo.

Entro pochisismo tempo riceverai un messaggio con un codice di autenticazione per confermare l’associazione al numero di telefono: prendi nota del codice ricevuto e trascrivilo in WhatsApp nei campi appositi che compaiono a schermo.

Conferma l’attivazione e procedi alla creazione del profilo: seleziona una foto ed inseriscila nell’immagine del profilo cliccando sull’icona circolare che compare a sinistra per consentire ai tuoi amici della rubrica WhastApp di poterla visualizzare accanto al nome del tuo contatto. Indica un nome del tuo profilo, da mostrare pubblicamente, e completa l’iscrizione toccando su Fine.

Inviare messaggi di testo con WhatsApp

Per inviare un messaggio di testo, tocca sull’icona Chat che compare in basso e poi sull’icona del foglio con la matita. Scegli un contatto dalla lista o, se preferisci, nella barra di ricerca, inserisci direttamente il destinatario del messaggio. Fai un tap (tocco) sul nominativo e digita il testo da inviare. Per l’invio dovrai toccare l’icona azzurra con la freccia rivolta verso destra. 

In alternativa è possibile aprire una conversazione già disponibile nell’elenco delle chat e usare lo stesso metodo per scrivere e inviare.

Inviare foto e video

Se vuoi condividere una foto o un video dall’interno dell’applicazione di WhatsApp, dopo aver selezionato il destinatario, tocca sull’icona della macchina fotografica che compare accanto al campo di testo. Tieni premuto il cerchio centrale per fare un video da inviare, oppure fai un solo tocco per scattare una foto. Per inviare tocca la freccia azzurra.

Se devi inviare un contenuto presente nella galleria di foto, dopo aver aperto la fotocamera tocca l’icona dell’immagine che compare in basso a sinistra o scegli direttamente il media da inviare scegliendo dall’elenco che compare in basso.

Per inviare un selfie su WhatsApp tocca l’icona della macchina fotografica e poi ancora l’icona della macchina fotografica rappresentata con le due frecce circolari disponibile in basso a destra. Premi il cerchio centrale e poi la freccia azzurra per inviare. Ricorda che prima di inviare la foto puoi decidere di inserire una didascalia (un testo di accompagnamento).

Condividere una posizione

Per indicare ad amici e parenti dove ti trovi e condividere la posizione, apri la chat e tocca sull’icona rappresentata dal simbolo + che appare in basso a sinistra, quindi seleziona Posizione. Tocca Posizione in tempo reale per condividere il luogo in cui ti trovi per un lasso di tempo determinato e in tempo reale, quindi comunicherai anche gli spostamenti. Oppure tocca su Invia la tua posizione attuale per comunicare dove ti trovi senza aggiornare eventuali spostamenti o, ancora, digita in alto un indirizzo che vuoi condividere e invia la posizione.

Inviare un documento PDF

Apri la chat dell’utente a cui vuoi inviare il documento, tocca sull’icona rappresentata dal simbolo + e seleziona Documento per poter condividere dal telefono, iCloud, Drive o altre risorse disponibili il file da inviare.  Per inviare tocca “Invia”.

Condividere un contatto

Apri la chat dell’utente a cui vuoi inviare il documento, tocca sull’icona rappresentata dal simbolo + e scegli Contatto. Seleziona il contatto della rubrica che vuoi inviare ad un amico e conferma la condivisione.

Telefonate e videochiamate

Per fare una chiamata con WhatsApp devi toccare l’icona Chiamate dal menù in basso. Poi tocca l’icona del telefono con il segno + che appare in alto a destra. Scegli il contatto a cui desideri telefonare e tocca sull’icona del telefono per fare una chiamata voce oppure sulla videocamera per fare una videochiamata.

Pubblicare uno stato

Ben diversi dagli stati per WhatsApp che non sono altro che frasi che indicano ai nostri contatti la disponibilità per rispondere a messaggi e chiamate, WhatsApp ha introdotto di recente lo Stato molto simile alle storie di Instagram o Snapchat che sono visibili solo per 24 ore dalla pubblicazione. Per pubblicare uno stato WhatsApp tocca l’icona Stato disponibile in basso a sinistra e poi su Il mio stato in alto. Quindi scatta una fotografia o scrivi del testo che vuoi condividere per un giorno intero: successivamente verrà rimosso. Nella stessa sezione puoi dare un’occhiata allo stato pubblicato dai tuoi contatti.

Cancellare i messaggi inviati

In WhatsApp c’è la possibilità di eliminare i messaggi inviati in chat purché la cancellazione avvenga in un determinato lasso di tempo e che il destinatario non abbia già letto o ascoltato il messaggio inviato. La cancellazione del messaggio può riguardare il mittente e il desinatario oppure solo il mittente.

Come trovare i messaggi inviati

WhatsApp consente inoltre di ricercare il testo o le emoticon contenute nei messaggi di tutte le conversazioni in memoria, per fare una ricerca basta aprire l’applicazione, toccare la voce Chat che appare in basso e successivamente scrivere nel campo Cerca che compare in alto la parola o la frase che vogliamo trovare tra le varie chat: in pochissimi istanti vedremo comparire sotto tutti i messaggi che contengono quanto abbiamo chiesto di cercare.

Come inviare un’immagine GIF

In WhatsApp c’è anche la possibilità di condividere un’immagine GIF animata scegliendola da una libreria ampia e gratuita, di ogni tipo e per ogni occasione.

Come fare il backup delle conversazioni

Per salvare tutte le conversazioni è consigliabile usare iCloud o Google Drive. Nel primo caso, se possiedi un iPhone entra in Impostazioni all’interno dell’applicazione e tocca su Chat e poi Backup delle chat. Scegli Esegui backup adesso per procedere all’upload del backup delle conversazioni nello spazio icloud del tuo ID Apple: potrebbe essere necessario configurare il servizio per funzionare correttamente. Puoi usare Google Drive sui dispositivi Android.