Connettersi alla rete domestica da qualsiasi luogo con DNS dinamico

Le ragioni per cui si vorrebbe mettere su internet un pc raggiungibile da tutto il mondo possono essere diverse:

  • Installare un sito o servizio web da raggiungere via browser
  • Avere un database di file sempre a disposizione (servizio FTP)
  • Creare una specie di radio online per ascoltare la propria musica da ogni posto
  • Collegarsi a distanza in Desktop Remoto o via VNC

Prima di tutto si deve sapere che ogni risorsa accessibile da Internet (pagine web, collegamenti ftp, ecc…) ha un indirizzo IP interno alla rete che è fisso ed un indirizzo IP esterno alla rete che, nel caso di utenza residenziale, non è statico ma dinamico e che cambia quasi ad ogni nuova connessione. Questo perchè si sta dietro a un router che assegna questo IP esterno a seconda della disponibilità (in DHCP = Dynamic Host Configuration Protocol ).

Pertanto raggiungere, dall’esterno, in qualsiasi momento la nostra risorsa a casa resta difficile se non venissero in nostro aiuto siti web (noip.com o DynDNS per fare un esempio) capaci di fornire, gratis, un indirizzo web fisso (chiamato Host), che rendono molto semplice assegnare un nome memorabile al tuo indirizzo IP di casa perché si aggiornano automaticamente man mano che il tuo indirizzo IP cambia nel tempo.

Di cosa hai bisogno

  • Configurare la risorsa a cui dobbiamo accedere, assegnado ad essa un indirizzo IP interno alla rete Rete Locale (Esempio: 192.168.1.125)
  • Un router che supporti i servizi DDNS
  • Controllare la pagina di amministrazione del router per verificare quali provider DDNS supporta
  • Attivare un account al servizio host DDNS compatibile con il tuo router
  • Configurazione del router rispetto ai servizi DDNS

Configurazione del router

Si dgita sulla barra degli indirizzi del browser l’indirizzo IP del proprio modem, si inserisce nome utente e password e poi si seleziona la pagina DNS dinamico. In questa pagina dobbiamo inserire il nome di dominio registrato (esempio: flaminio.xxx.com selezioniamo il fornitore del servizio (esempio: no-ip.com e per concludere le credenziali nome utente e password di registrazione al servizio DNS Dinamico.

Confugurazione della porta sul router

Adesso c’è però un altro problema: se un indirizzo Ip è come fosse la via di casa, la porta è il numero civico.

Se io provo a collegarmi a un indirizzo IP senza dare il numero della porta, non vado da nessuna parte.

La porta è un valore numerico che completa gli indirizzi di rete ed è diverso per ogni programma.

Ad esempio, la porta di un sito internet è la 80 (che viene omessa per comodità ma se provate a scrivere sul browser https://www.flaminiogrimaldi.it:80 si raggiunge questo sito).

Se non si è sicuri di quale porta un particolare programma utilizza, è possibile sempre cercarla nelle opzioni specifiche di configurazione.

Per la configurazione selezioniamo all’interno del router la voce relativa a Port Mapping. Nella pagina che si apre scriviamo il nome della risorsa a cui vogliamo accedere (esempio: telecamera balcone), la porta esterna e la porta interna assegnata alla risorsa (nel nostro caso la telecamera) come pure l’indirizzo IP interno.

Se tutto è andato bene dalla barra degli indirizzi del browser ma dall’esterno di casa scriviamo l’indirizzo IP assegnato dal servizio DNS seguito dalla porta ed il gioco è fatto