Chi sono

Flaminio Grimaldi

Ho esercitato la professione di giornalista iscritto nell’elenco pubblicisti per un decennio.

Un’esperienza radiofonica presso una radio locale.

Information broker, mi occupo, da sempre, di informatica, domotica, reti e web. Ho iniziato, una sera, all’età di dieci anni con il mio primo computer, un Commodore VIC-20, collegato al televisore della cucina.

Una pubblcazione, nel 1996, sul pittore futurista “Arturo Ciacelli”, la presidenza dell’omonima associazione culturale e la partecipazione, in qualità di relatore, alla conferenza presso il Comune di Alatri alla presenza del critico d’arte Enrico Crispolti.

Componente del tavolo tecnico provinciale telematico dal 2007 al 2008. 

Una breve, ma intensa parentesi, come regista. Nel 2007 ho ricevuto il premio come “Miglior Regia” al Festival Cinema e Ciociaria – Categoria Promozione del Territorio.

Nel 2008 ho incontrato e conosciuto i migliori giornalisti e comunicatori del Web, della carta stampata, di radio e TV nazionali, nell’ambito di un Master Nazionale in Comunicazione Economica e Sindacale per Giornalisti degli Uffici Stampa ed un corso di specializzazione in “Media Relations”.

Nel 2009, un incarico professionale per la realizzazione del portale del progetto Vega (finanziato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Nel 2017, un lavoro, svolto in equipe, per il portale di informazione dell’associazione ARES e per il sito personale del Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, On.le Pierpaolo Baretta.

Ho progettato, realizzato e gestito per molto tempo, i siti web e i relativi canali social di diverse organizzazioni no profit, anche di carattere internazionale, tra cui ISCOS.

Nel 2020, durante il periodo di emergenza Covid-19, la realizzazione del sito del Gruppo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Frosinone, di cui mi onoro oggi anche di far parte.

Costruire il propro sito web è un traguardo e una bella sfida. Un’arte contemporanea, una nuova forma di creatività, un diverso linguaggio di comunicazione dove le parole e le lettere fanno spazio a codici, simboli, testi e immagini. La sua realizzazione è la vera differenza tra il nuovo ed il moderno. La proiezione del presente nel futuro.

Notizie di informatica · Tecnologia · Corsi · Guide · Video · Tutorial · CMS: WordPress, Joomla, Magento, Prestashop · Reti · Domotica · Software per controllo remoto, condivisione desktop, riunioni online, conferenze Web e trasferimento di file tra computer · Applicazioni per Smartphone e Tablet Apple e Android · Assistenti personali · Smat speaker · Messaggistica istantanea · Tips and tricks

Raccogliere in un unico contenitore i siti web, le esperienze ed i video tutorial di interesse. E’ bello e piacevole aiutare gli altri creando qualcosa per se stessi.