Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office

LibreOffice

E’ una suite multilingua per ufficio, dall’interfaccia pulita, completamente gratuita, compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS e Linux.

Le diverse applicazioni disponibili rendono LibreOffice la migliore suite per ufficio libera e open source sul mercato: Writer (l’elaboratore testi), Calc (l’applicazione per fogli elettronici), Impress (per creare presentazioni multimediali efficaci), Draw (l’applicazione per il disegno vettoriale e i diagrammi di flusso), Base (il front-end per database), e Math (l’editor di equazioni).

LibreOffice offre la piena compatibilità con i file prodotti attraverso Microsoft Office. Ma LibreOffice va molto oltre, grazie al supporto nativo per un moderno standard aperto, il formato OpenDocument (ODF). Con LibreOffice, avete il massimo controllo sui vostri dati e sui vostri contenuti – e potete esportare il vostro lavoro in molti formati differenti, compreso il formato PDF.

LibreOffice è disponibile anche in versione portatile, grazie a WinPenPack.com e Portableapps.com.

Apache OpenOffice

E’ una suite per ufficio multilingua completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l’esportazione in formato PDF.
OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.

E’ compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS e Linux.

WPS Office

Si propone come quella tra le migliori alternative gratuite disponibili, proprio perché questa applicazione, secondo i produttori, offre una migliore compatibilità con i file prodotti attraverso la classica suite della Microsoft. Oltre ad essere adoperabile su Windows, WPS Office è disponibile gratuitamente anche per LinuxAndroid e iOS.

Una nuova generazione di soluzioni per l’ufficio Con PDF, Cloud, OCR, riparazione di file e altri potenti strumenti.

WPS Office sta rapidamente diventando sempre più la prima scelta delle persone nel software per ufficio.

Include, tra i tanti strumenti offerti, un programma di scrittura, uno con i fogli di calcolo e un programma per creare le presentazioni.

Le funzioni e i formati file supportati sono compatibili al 100% con Word, Excel e PowerPoint. Inoltre troverai una interfaccia familiare per chiunque abbia lavorato prima d’ora con questi programmi. L’aspetto migliore di WPS Office è che occupa molto meno spazio di altri pacchetti dalle funzioni simili. Per finire include 230 tipi di caratteri e più di 100 modelli per i tuoi progetti.

Altre funzioni incluse su WPS Office sono la possibilità di creare e modificare i documenti in PDF, di accedere ad 1GB di spazio per immagazzinare i tuoi file via cloud, e la possibilità di accedere alla cronologia completa dell’ultima settimana. Oltre ad essere adoperabile su Windows, WPS Office è disponibile gratuitamente anche per LinuxAndroid e iOS.

La suite WPS Office è stata tradotta in diverse lingue ma non in italiano e per questo motivo per molti è motivo di rinuncia all’installazione ed all’uso.

SoftMaker FreeOffice

E’ un’altra tra le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per l’utilizzo domestico e professionale ed è possibile scaricarlo in diverse lingue, italiano incluso, per i sistemi operativi Windows, Linux e Android.

FreeOffice è un pacchetto completo con un elaboratore di testo, un’applicazione per i fogli di calcolo e un programma per le presentazioni. Il tutto compatibile con i corrispondenti programmi di Microsoft Office.

Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office disponibili online

Esistono delle valide alternative gratuite a Microsoft Office che è possibile utilizzare online, senza cioè doverle installare sul computer in quanto, per utilizzarle, basta soltanto avere un comune browser web ed una connessione ad Internet. Fra le varie alternative online disponibili:

  • Microsoft Office Online, disponibile attraverso OneDrive (richiede però un account gratuito della Microsoft);
  • Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli, disponibili attraverso Google Drive (richiede però un account gratuito della Google);
  • ThinkFree Online, simile a Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli e a Microsoft Office Online (per poterla utilizzare, è necessario però che sul computer ci sia installato il software gratuito JRE);
  • Zoho Docs, un’altra applicazione web gratuita che consente di utilizzare programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni, e altri software del genere.