GitHub Pages per creare siti web gratuiti

GitHub Pages è un servizio offerto da GitHub che consente di pubblicare un sito Web o un’applicazione Web all’interno di un repository GitHub.

È possibile ospitare un sito Web completo e “siti di progetto” illimitati che possono essere considerati come “pagine” su un sito Web. Il codice del sito Web è memorizzato in un repository GitHub designato, che GitHub pubblicherà per essere visualizzato su qualsiasi computer o tablet.

Il processo di hosting di un sito Web tramite GitHub Pages può essere semplificato in tre basilari step:

  • Creazione di un account GitHub
  • Creazione di un nuovo repository pubblico o privato
  • Elaborazione del codice web e pubblicazione del sito web

Creazione di un account GitHub

La creazione del proprio account GitHub consiste in una registrazione sul sito web di GitHub, cliccando su “Sign up”. In fase di registrazione digitare una email personale, una password sicura per gli accessi futuri e immettere un proprio nome utente.

Segue una schermata in cui scegliere tra due tipi di impostazioni:

  • Impostazione gratuita: tutti i repository sono pubblici (tutto quello che verrà pubblicato sarà visibile a tutti)
  • Impostazione a pagamento: Permette di utilizzare GitHub per gestire i propri progetti e codici sorgenti in maniera del tutto privata (non accessibile agli altri) e poi pubblicare delle release pubbliche quando desiderato

Digitando “Continue” apparirà un questionario la cui compilazione è facoltativa. Bene adesso avete creato un account su GitHub.

 

Creazione del repository GitHub

Per la creazione del repository dal sito di GitHub cliccare su “Sign in” e inserire email e password digitati in fase di registrazione.

A questo punto per creare il nuovo repository potremo scegliere di cliccare in alto a sinistra su “create repository” oppure cliccare in alto a destra sul logo che identifica il nostro account, selezionare la voce “Your repositories” e poi su “new

Nella nuova schermata che si apre, seguendo una delle due opzioni sopra descritte, nel campo vuoto “Repository name” scriviamo il nome che vogliamo assegnare al nuovo repository.

Il nome completo del nuovo repository ha il seguente formato: USERNAME/repository name , dove username è il nome utente scelto in fase di registrazione e repository name è il nome scelto per il nuovo repository.

Una volta inserito il nome del repository, è possibile:

  • Inserire una descrizione facoltativa per aggiungere alcuni dettagli al proprio repository (ad es. “Il mio primo sito Web”).

  • Scegliere, per controllare se altri utenti possono modificare o meno il repository, tra “Public” (per consentire a chiunque di modificare il repository) o “Private” (solo l’utente proprietario puoi modificare il repository). La scelta “Public” è quella consigliata qualora si intenda pubblicare gratuitamente il nuovo sito web.

  • Aggiungere un “README File” per il repository, che ha il solo scopo di contenere la documentazione per i progetti.

Ora clicca con il mouse su “Create repository” per terminare il processo di creazione del nuovo repository.

 

Elaborazione del codice web e pubblicazione del sito web

GitHub ha il proprio strumento chiamato GitHub Desktop che rende facile per gli utenti sia Windows che Mac gestire i repository e le connessioni GitHub sul proprio computer locale utilizzando un’interfaccia utente grafica (GUI), invece di una riga di comando.

GitHub Desktop è un’applicazione gratuita e open source per Windows e Mac per gestire senza problemi i progetti, creare commit e tenere traccia della cronologia del progetto in un’applicazione anziché nella riga di comando. È uno strumento ideale creato appositamente per gli utenti Windows e Mac per portare il flusso di lavoro nativo di Git in un’applicazione visiva, semplificando la gestione dei repository e delle connessioni GitHub sul proprio computer locale. E’ possibile interagire facilmente con GitHub utilizzando una GUI anziché la riga di comando e pubblicare o condividere codice con pochi semplici clic. La cosa più interessante è che è open source, il che significa che è possibile seguire lo sviluppo di nuove funzionalità, connettersi con gli altri sviluppatori direttamente sul repository effettivo in cui viene creata l’app e persino aggiungere nuove funzionalità se lo si desidera. 

Una volta elaborati i file del sito che intendiamo pubblicare clicchiamo prima sulla voce “Settings” e poi su “Pages”. Nella sezione “Branch” clicchiamo sulla voce “None” e scegliamo l’alternativa “main” e poi clic su “Save” per salvare.

Dopo qualche minuto il nostro nuovo sito web sarà online!